Home

Il Governo Indiano ha annunciato che intende raddoppiare il commercio già esistente con l’Africa Occidentale arrivando a 40 miliardi di dollari annui. Gli investimenti saranno concentrati sugli idrocarburi.

L’India ha inoltre l’obiettivo di investire 90 miliardi di dollari nel Continente entro il 2015. Ad annunciarlo é il quotidiano The Economic Times di New Delhi.

L’attuale commercio tra Africa e India é valutato attorno ai 50 miliardi di dollari di cui 20 nella sola Africa Occidentale. New Delhi ha già firmato vari memorandum con diverse istituzioni finanziarie Africane per promuovere gli scambi commerciali, finanziari e gli investimenti.

L’Influenza di questo Paese membro del BRICS si comincia a farsi sentire in Africa ed é in chiara concorrenza con la Cina. In Nigeria, per esempio, l’India é diventata il più importante partner importatore superando gli Stati Uniti con un volume di importazioni pari al 10% sul totale delle esportazioni Nigeriane.

Accordi bilaterali tra India e Ghana che si stanno concludendo in questi mesi prevedono un impegno di 1 miliardo di dollari nel biennio 2012-2013. In aggiunta é stato firmato un memorandum per la realizzazione di una industria di fertilizzanti con l’obiettivo di raggiungere una produzione annuale di urea di 1 milione di tonnellate. La joint venture é tra la multinazionale Indiana Rashtriya Chemicals and Fertiliser e l’azienda statale Ghanese: Ghana National Petroelum Corporation con un investimento di 1,2 miliardi di dollari in tre anni.

Come la Cina anche la strategia Indiana é quella di aiutare a sviluppare l’industria del Continente Africano, politica che fino ad ora é stata largamente trascurata dall’Occidente che preferisce ancora lo sfruttamento delle materie prime grezze destinate all’esportazione.

Questo atteggiamento e la storica presenza di una nutrita comunità Indiana nei Paesi Africani ex colonie Inglesi, rendono i rapporti commerciali con l’India più interessanti che con altri partner internazionali secondo l’opinione di molti Paesi Africani.

Fulvio Beltrami

29 Agosto 2012

Kampala Uganda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...