Home

ImmagineA

Centro commerciale Westgate , Nairobi , 4 giorni di attacco terroristico , rivendicato dal gruppo islamico somalo Al- Shabaab , è iniziato alle 1:00 del 21 settembre , quando 15 terroristi hanno iniziato ad aprire il fuoco con AK47 e di bombe a mano sui clienti e  lavoratori all’interno in tutti i quattro piani di Westgate Mall .

Il rapporto della Croce Rossa parla di 65 morti e 200 feriti, tra loro il nipote del presidente Kenyatta , la sua fidanzata e la popolare presentatrice radiofonica Ruhila Adatia – Sood .

Le vittime straniere sono segnalati da diverse nazionalità : canadese , francese , statunitense , britannico , peruviana , cinese . Tra di loro il 29enne diplomatico canadese , la moglie del diplomatico USAID e il famoso poeta ghanese Koffi Awoonor .

L’ operazione di salvataggio per porre fine all’attacco terroristico è partito ufficialmente alle 15:00 del 24 settembre 2013.

L’attacco terroristico al centro commerciale Westgate , Nairobi , nasconde molti dubbi circa le dinamiche , gli obiettivi terroristici e la risposta militare del Governo .

I terroristi sono riusciti a eludere i controlli di sicurezza ad entrare in centro commerciale con gli zaini pieni di bombe a mano , AK47 e una grande quantità di caricatori . Si sospetta che potevano contare sulla complicità di qualcuno all’interno del personale di sicurezza del Watergate .

I terroristi possono aver introdotto armi pesanti e munizioni una settimana prima dell’attacco nascondendo l’arsenale militare in diverse posizioni del centro commerciale . Se questa informazione sarà confermata farà rafforzare i sospetti di complicità all’interno.

Il comando era composto da 15 terroristi kenioti addestrati perfettamente in grado di affrontare la polizia e militari per quasi 04 giorni di intensi combattimenti all’interno dell’edificio . Il comando non ha scelto di utilizzare esplosivi ad alto potenziale, ma le armi convenzionali e si sono “limitati ” sul numero delle vittime . Il vero obiettivo può essere quello di umiliare la polizia del Kenya e l’esercito per dimostrare che Al -Shabaab non è una forza morta come comunemente si crede , dopo il successo militare riportato dall’ Unione Africana AMISOM invasione somala in vigore , secondo alcuni consiglieri militari regionali.

La scelta del centro commerciale Westgate non è stata casuale . Al- Shabaab ha voluto colpire keniani del ceto medio superiore e la comunità espatriati a Nairobi . Westgate centro commerciale è situato nella zona residenziale di Westland , dove vivono i keniani più ricchi e dpve ci sono diverse organizzazioni non governative internazionali e gli uffici delle agenzie delle Nazioni Unite.
Anche il tempo è stato terribilmente perfetto . Alle 13 di Sabato il Westgate ha la più alta frequenza di visitatori.

Molto probabilmente nel D-Day i terroristi sono entrati nel centro commerciale in piccoli gruppi di due in momenti diversi. Ogni gruppo si è diretto in posizione strategica in ciascuno dei quattro piani dell’edificio .

Secondo la testimonianza di sopravissuti, il primo gruppo terroristico ad aprire il fuoco è stato quello del quarto piano dove c’era una gara di cucina tra bambini organizzato da una radio locale, seguito dagli altri gruppi in ogni piano . Gli aggressori prima hanno detto ai musulmani di lasciare il centro commerciale e poco dopo hanno aperto il fuoco con AK47 e bombe a mano uccidendo senza pietà i bambini.  Un chiaro atto di ipocrisia . Quasi il 30 % delle vittime Westgate sono musulmani .

L’attacco della polizia non è stato pianificata e si è trasformato in un disastro senza precedenti per tutta la durata e il mal funzionamento è stato anche causa dell’elevato numero di vittime . Molti ostaggi sono stati uccisi durante il combattimento.
Abbiamo avuto la pianta dell’edificio e non sapevamo la posizione dei terroristi . Abbiamo combattuto alla cieca ” dice un ufficiale di polizia che ha partecipato Domenica ai combattimenti contattato per telefono.

Le forze speciali antiterrorismo addestrati dagli americani e israeliani non sono intervenuti fino a lunedi . Non abbiamo avuto nemmeno giubbotti antiproiettile e scudi . Non sono stati utilizzati i gas lacrimogeni che potrebbero permetterci di neutralizzare in modo più rapido i terroristi . Lo Stato Maggioredell’Esercito e il Comando di Polizia ci hanno inviato all’interno dell’edificio senza coordinamento . Se l’operazione fosse stata meglio planificata ci sarebbero state meno vittime ” .

L’assalto finale del 23 settembre è stato fatto in collaborazione con i consulenti militari israeliani e agenti del Mossad direttamente coinvolti nell’operazione . La notizia è stata confermata da fonti israeliane a Nairobi e Tel – Aviv . Westgate centro commerciale ha diversi negozi di proprietà israeliana ed è frequentato da molti espatriati israeliani . Tutti gli israeliani che erano all’interno del centro commerciale , al momento dell’attacco si sono messi al sicuro.

Il mistero rimane sulla nazionalità dei terroristi . Diversi testimoni affermano che erano tutti  keniani . Al contrario le autorità keniote affermano che il gruppo terroristico era composto da uomini di diverse nazionalità compresi 4 Americani , 1 canadese , 1 finlandese e arabi . Solo 2 terroristi sarebbero kenioti secondo le dichiarazioni ufficiali. Peter King , membro del Comitato della Camera degli Stati Uniti di Sicurezza, ha confermato la versione Governo keniota . Egli ha detto che Al -Qaeda ha reclutato fino a 50 persone delle comunità somale statunitensi.

Se queste accuse saranno confermate rappresenta un punto di svolta nel rapporto tra Al – Shabaab e Al – Qaeda , davvero peggiorata durante il 2012 – 2013 a causa di divergenze ideologiche tra le due organizzazioni terroristiche . Al- Qaeda ha preferito mettere la sua attenzione e le risorse finanziarie ad altro gruppo terrorista africano come Boko Haram , Mali Mujahidin e gruppi islamici siriani.

Sembra certo la presenza di 3 donne all’interno del commando terrorista , uao dei quali arrestata nel 2011 per i collegamenti evidenti con Al -Shabaab nell’attacco terroristico a Mombasa , secondo la TV . La donna è riuscita a fuggire dalla prigione nel 2012 per riapparire Sabato scorso e partecipare alla carneficina orribile nel centro commerciale di Naiorbi .

L’intelligence di Stati Uniti e Sud Africa avevano annunciato molto tempo prima di un probabile attacco terroristico al Westagate  . Nonostante che il governo del Kenya sia stato ben informato non è mai stata rafforzata la sicurezza , convinti che al-Shabaab non sarebbe stato in grado di pianificare un attacco su larga scala nella capitale .

La terrazza multi-store del complesso è adiacente ad una strada lungo la quale le auto possono passare senza controllo di sicurezza. Guardie di sicurezza private non addestrate e non ben pagate normalmente fanno una rapida verifica a volte con metal detector vecchi.
Le auto che entrano nel parcheggio del Westgate sono malamente controllate.

Secondo gli esperti regionali, questa tragedia, per il presidente Kenyatta Urhuru,  poteva essere utilizzata sia a livello nazionale che internazionale per buon impatto contro la cotro parte del suo processo e quella di Vice Presidente William Ruto presso il Tribunale della Corte penale internazionale .

La strumentalizzazione politica degli attacchi non è nuova nella regione. Nel luglio 2010 , l’attentato a Kampala , ma anche madeby Al- Shabaab , è stato scelto dal presidente Yoweri Museveni di modificare la Costituzione consente di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2011, dove ha vinto un altro mandato alla guida del paese .
Al- Shabaab – affiliato al movimento di Al Qaeda , nato in Somalia a metà del 2006 con l’obiettivo di applicare la sharia in tutto il territorio della Somalia e per creare un emirato islamico – ha dimostrato di essere in grado di realizzare la minaccia portando la guerra dalla Somalia, in Kenya .

La prova di una strumentalizzazione politica di attacco terroristico al Westgate è dato dal vice presidente Willian Ruto . Nel corso di una conferenza stampa al Jomo Kenyatta International Airport di ritorno dal ICC processo a L’Aia , il Vice Presidente ha iniziato la sua dichiarazione alla nazione parlando del suo processo e la sua felicità di essere di nuovo in Kenya per essere vicino al suo popolo in questo periodo drammatico . Mr. Ruto ha fatto diversi riferimenti al processo in corso all’Aia durante tutta la sua dichiazione .

L’attacco terroristico al Westgate ha messo in evidenza  l’unità e il patriottismo dei keniani , normalmente divisi per il tema tribù , ben sfruttato dall’ex presidente Kibaki , ex primo ministro Odinga , Mr. Ruto e il presidente Kenyatta per creare lo scontro etnico post-elettorale nel 2008. Migliaia e migliaia di cittadini hanno volontariamente donato il loro sangue per le vittime di attacchi terroristici e in meno di 3 giorni quasi 4 milioni di euro per sostenere le vittime . Sfortunatamente molto probabilmente questo patriottismo e autentico sentimento umanitario della popolazione del Kenya sarà sfruttato da Presidente e Vice Presidente , come forma di pressione per evitare le prove al processo contro di loro per crimini contro l’umanità .

di Fulvio Beltrami
Giornalista freelace
Kampala, Uganda

Annunci

2 thoughts on “Westgate attacco terroristico . Dentro la storia

    • Caro Gianfranco,

      Scusa del ritardo della risposta. Si il gruppo era composto da 15 terroristi kenyoti appartenenti al gruppo terrorista Kenyota Al-Hajjina che e’ affilliato ad Al-Shabaab. La storia di terroristi americani ed inglesi non sta in piedi ed e’ stata inventata dal Governo Kenyota. Anche la famosa Vedova Bianca e’ tutto da vedere. Vi sono molti dubbi che sia stata veramente coinvolta. Comunque Al-Shabaab e’ il mandante. Su 15 almeno 10 terroristi sono riusciti a scappare mentre la polizia e l’esercito kenyoti stavanno saccheggiando i negozi del centro commerciale.

      Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...